BRUXELLES, 12 MAG. 2025 – L’eurodeputata dei Verdi e agricoltrice Cristina Guarda commenta la notizia, riportata dal Gazzettino, di un possibile, nuovo piano di abbattimento selettivo dei lupi, che sarebbe allo studio in Regione Friuli-Venezia Giulia.
“Invece di pensare agli abbattimenti, che non risolvono nulla, Fedriga chieda al governo di mantenere i fondi per la prevenzione, che non arriveranno più dall’Europa per colpa delle destre che hanno voluto e votato il declassamento,” dichiara Guarda. “Il cambio di status del lupo da ‘specie rigorosamente protetta’ a ‘specie protetta’ – alla quale mi sono opposta in Parlamento europeo – produce le prime, gravi conseguenze. Le Regioni rischiano di non avere più accesso ai fondi comunitari per la prevenzione, che ora saranno dirottati verso altre specie, e scelgono di affrontare il problema della coabitazione col lupo con slogan inefficaci: è quello che sta accadendo in Friuli Venezia-Giulia, dove si parla già di ‘abbattimenti selettivi’. Un’accelerazione allarmante,” commenta.
“L’uccisione e l’abbattimento si sono dimostrate meno efficaci rispetto alle misure di prevenzione, volte a rieducare i comportamenti del lupo e migliorare la coabitazione con l’uomo. La via migliore per limitare le perdite nel bestiame, dopo la riconquista dei territori da parte dei lupi, è rappresentata proprio da questi interventi preventivi: lo ha detto la Commissione europea, non dei pericolosi ‘eco-terroristi’,” sottolinea.
“Il ricorso alla caccia selettiva è frutto di un atteggiamento populista e antiscientifico. Grazie a numerosi studi, sappiamo che misure quali reti elettriche, sistemi deterrenti e recinzioni specializzate possano ridurre significativamente i danni al bestiame, garantendo una protezione efficace e sostenibile per le comunità rurali. Come eurodeputata dei Verdi e agricoltrice, sostengo un approccio concreto e scientificamente fondato per la convivenza tra uomo e lupo. Gli amministratori regionali dovrebbero evitare facili slogan e promuovere soluzioni efficaci,” conclude.