Giustizia Ambientale e Sociale, fatta! Europa Verde Verdi del Veneto applaude alla sentenza esposta oggi pomeriggio “dopo anni di battaglie iniziate in regione – commenta Enrico Bruttomesso coportavoce regionale di Europa Verde Verdi del Veneto – e che proseguiamo anche in Parlamento ed Europarlamento, la giustizia emana una giusta sentenza. Questa è la prima tappa che ci dà ragione che gli inquinanti eterni come i Pfas devono essere sostituiti e messi al bando: speriamo che il governo segua la strada intrapresa dalla Francia.”
Il coportavoce regionale continua dichiarando che questo è “Un passaggio fondamentale per riconoscere che ‘chi inquina paghi!’ , perché la comunità colpita e il territorio avvelenato, non può essere secondario a nessun interesse. 140 anni di condanne e 58 milioni di risarcimenti alle parti civili, sono segnali di giustizia ambientale e sociale, riconosciuta anche in costituzione. Mamme No Pfas, Legambiente Veneto e le altre associazioni ambientaliste sono state eroiche”.
“Mi auguro che la sentenza sia il primo passo e la prima pietra per il nostro futuro e tutto il territorio veneto e nazionale, perché non ci può essere futuro se ci avvelenano e la giustizia ora lo ha riconosciuto: nessun interesse privato può essere superiore alla vita di ogni cittadino e dell’ambiente in cui viviamo.”