Alemagna chiusa causa frane. Andrea Zanoni (EV): “Frane a Cortina, Italia impreparata. Olimpiadi 2026 a rischio figuraccia mondiale”

Venezia, 8 luglio 2025 – «Un’altra colata detritica ha colpito la zona di San Vito di Cadore, confermando la gravità della situazione lungo la SS 51 di Alemagna, ancora chiusa.
A meno di sette mesi dalle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, non esiste ancora un piano di emergenza per garantire l’accesso a Cortina in caso di eventi come questo. È una dimostrazione di totale impreparazione e superficialità», denuncia il consigliere regionale Andrea Zanoni (Europa Verde – AVS).
«La Regione ha già dichiarato lo stato di emergenza per la Valle del Boite, ma la Protezione Civile nazionale è intervenuta solo ora, quando il danno è fatto. Un’associazione degli utenti della strada ha presentato una denuncia alla Procura di Belluno per la mancata adozione dei Piani del traffico e di sicurezza stradale, definendo la SS 51 “infrastruttura strategica nazionale e internazionale di collegamento essenziale per le olimpiadi di Cortina”. È esattamente ciò che ho denunciato nella mia interrogazione del 4 luglio scorso: senza un piano di emergenza, l’Italia rischia una figuraccia mondiale», prosegue Zanoni.
«Zaia e il Governo stanno giocando con il fuoco. Le frane lungo la statale 51 stanno isolando Cortina da giorni. È inaccettabile che si arrivi a questo punto senza soluzioni alternative. Se una frana blocca tutto durante i Giochi, chi si prenderà la responsabilità del disastro?» si chiede il consigliere.
«Abbiamo già speso 3,6 miliardi di euro per le Olimpiadi, ma senza un piano di emergenza siamo sull’orlo di un boomerang mediatico e logistico. La pista da bob, costruita distruggendo centinaia di larici secolari, è il simbolo di una politica miope e arrogante. Le Olimpiadi dovevano essere un’occasione di sostenibilità, ma stanno diventando l’emblema dell’improvvisazione e della speculazione», conclude Zanoni. «Zaia non perda altro tempo: risponda alla mia interrogazione e metta in campo subito un piano credibile. Il Veneto e l’Italia non possono permettersi di fare una figura da dilettanti allo sbaraglio davanti al mondo intero».

Condividi questo contenuto:

EUROPA VERDE VENETO.
Siamo la Federazione regionale veneta di Europa Verde, il partito ecologista italiano affiliato agli European Greens.

Federazione dei Verdi del Veneto – Via Varrone 20, 30173 Venezia – P. Iva 90070670279
Privacy policyCookie policyAggiorna le tue preferenze cookie

Licenza Creative CommonsQuesto sito è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Rimani aggiornato sul nostro Telegram: