Venezia, 23 luglio 2025 – «Esprimo la mia piena vicinanza al sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan e a tutti i cittadini e le imprese colpiti dalla violenta tromba d’aria che ha devastato l’area del Patean, provocando danni ingenti a case, capannoni e infrastrutture. In questi momenti difficili, le istituzioni devono essere presenti e attive, non solo a parole ma con atti concreti», dichiara Andrea Zanoni, Consigliere Regionale del Veneto per Alleanza Verdi e Sinistra.
«Chiedo al Presidente Zaia di attivarsi immediatamente per richiedere lo stato di calamità climatica, come già dovrebbe essere stato fatto per i recenti eventi estremi che hanno colpito Farra di Soligo, Refrontolo, Vittorio Veneto e altri comuni del territorio. Non possiamo più considerare questi fenomeni come eccezioni: sono la nuova normalità, frutto della crisi climatica che da anni denunciamo e che richiede un cambio di passo nelle politiche ambientali e di prevenzione», prosegue Zanoni.
«È fondamentale che la Regione garantisca rapidamente risorse e strumenti per sostenere famiglie e imprese danneggiate. Ma serve anche un piano strutturale per la messa in sicurezza del territorio e per affrontare con serietà l’emergenza climatica, che non può più essere ignorata», conclude il Consigliere.