IV lotto tangenziale Treviso – Zanoni (AVS): Conte vuole spendere 70 milioni per distruggere la campagna trevigiana mentre la Uberti tace.

Venezia, 20 agosto 2025 – “Mario Conte fa lo scaricabarile affermando che non decide il comune di Treviso, ma non può nascondere la verità: è stato lui a chiedere i soldi per il IV Lotto della Tangenziale di Treviso, andando a elemosinarli in Regione e a Roma. E Salvini, in piena campagna elettorale delle comunali, è venuto a Treviso promettendo di portare l’assegno per l’opera. Per fortuna, quei soldi non ci sono come confermato da Veneto Strade,” dichiara Andrea Zanoni, Consigliere regionale del Veneto per Alleanza Verdi e Sinistra da sempre contrario a questa opera.
“Il progetto è inutile, dannoso, vecchio e superato e osteggiato dai cittadini. Settanta milioni di euro per tre chilometri di asfalto che distruggeranno l’ultima campagna agricola di Treviso. 23.000 euro al metro, è una follia, un insulto alla crisi climatica e alle vere priorità del territorio,” continua Zanoni che ricorda come a Treviso su 58 richieste di altrettanti sindaci per opere di sicurezza stradale la regione ne ha finanziati solo 8.
“La sindaca di Paese, Katja Uberti, invece tace. E Conte fa propaganda sulla pelle dei cittadini di Paese. È inaccettabile. Prima di obbedire alle logiche del suo partito, la Lega, Uberti dovrebbe difendere i suoi cittadini,” attacca il Consigliere che ricorda che gli studi sul traffico presentati qualche mese fa da Conte a Sant’Anna mostrano che l’opera aumenterebbe addirittura il traffico nel comune di Paese.
“I cittadini vogliono aria pulita, verde, qualità della vita. Non nuove strade che portano traffico, rumore e deprezzamento delle case. Il IV Lotto peggiorerà la viabilità locale e devasterà il paesaggio, inoltre costerà parecchi soldi in manutenzioni alle future generazioni” sottolinea Zanoni.
“Ho proposto un’alternativa concreta: la creazione di un biodistretto per promuovere agricoltura sostenibile, filiere corte e tutela ambientale. E la liberalizzazione dell’A27 tra Silea e Villorba è una soluzione efficace per ridurre il traffico urbano senza devastare il territorio,” conclude Zanoni.

Condividi questo contenuto:

EUROPA VERDE VENETO.
Siamo la Federazione regionale veneta di Europa Verde, il partito ecologista italiano affiliato agli European Greens.

Federazione dei Verdi del Veneto – Via Varrone 20, 30173 Venezia – P. Iva 90070670279
Privacy policyCookie policyAggiorna le tue preferenze cookie

Licenza Creative CommonsQuesto sito è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Rimani aggiornato sul nostro Telegram: