VICENZA, 2 LUGLIO 2025 — L’eurodeputata dei Verdi, Cristina Guarda, interviene in seguito all’istituzione di una nuova ‘zona rossa’ a Vicenza.
“Servono più zone verdi nelle nostre città, ormai invivibili per il collasso climatico. Le uniche zone rosse di cui dovremmo parlare sono quelle che vediamo nelle mappe del meteo, in corrispondenza del caldo che segna ogni estate nuovi record. Questa è la vera emergenza urbana,” dichiara Guarda.
“Mentre a Vicenza si istituisce una delle nuove ‘zone rosse’ volute dal governo Meloni, un operaio è in coma nel vicentino per il caldo estremo, dopo che assieme a un collega è collassato mentre lavorava in una buca. I pronto soccorso registrano un aumento vertiginoso degli accessi, città come Firenze e Bergamo sono colpite da blackout, a Milano sul crollo dell’insegna delle Generali potrebbe aver influito il gran caldo. Le nostre città hanno bisogno di più alberi, parchi e infrastrutture climaticamente resilienti. Serve una rivoluzione del verde urbano,” sottolinea.
“Leggo che l’ordinanza del prefetto sarebbe motivata anche dalla presenza di una grande comunità americana a Vicenza. Un’altra conferma che l’aggressiva politica estera di Trump è un fattore di insicurezza, dal globale al locale,” conclude.