Venezia, 9 luglio 2025 – “Il costo del IV Lotto della Tangenziale di Treviso è salito da 60 a 70 milioni di euro. Una cifra folle per un’opera inutile, dannosa e osteggiata dai cittadini. L’assessora regionale De Berti prenda atto che la gente non vuole più cementificazione, distruzione di campi e colate di asfalto,” dichiara Andrea Zanoni, Consigliere regionale di Europa Verde.
“Settanta milioni per tre chilometri di strada che devasteranno l’ultima campagna agricola di Treviso. Un progetto anacronistico, che ignora la crisi climatica e le vere priorità del territorio. Con quei soldi si potrebbero realizzare piste ciclabili, marciapiedi, rotonde, e interventi per la sicurezza stradale,” continua Zanoni.
“Il IV Lotto peggiorerà il traffico nel Comune di Paese, ma la sindaca Katja Uberti tace. È inaccettabile. Mario Conte risolve i problemi di qualche Trevigiano sulla pelle dei cittadini di Paese, e la Uberti cosa fa? Nulla! Prima di assecondare le scelte sbagliate del suo partito, la Lega, dovrebbe difendere i suoi cittadini,” attacca Zanoni.
“I cittadini sono stanchi di essere ignorati. Vogliono aria pulita, più verde, qualità della vita. Non nuove strade che portano traffico, rumore e deprezzamento delle case,” sottolinea il Consigliere.
“Ho proposto la creazione di un biodistretto al posto del IV Lotto: un’opportunità per promuovere agricoltura sostenibile, filiere corte e tutela del paesaggio. E la liberalizzazione dell’A27 tra Silea e Villorba è una soluzione concreta per ridurre il traffico urbano senza devastare il territorio,” conclude Zanoni.