“Una notizia che attendevamo da giorni!” annuncia Erica Ceola, co-portavoce di Europa Verde prov. Vicenza, alla notizia del salvataggio dell’intero bosco Lanerossi. Il suo collega Fabio Cappelletto spiega così: “È la dimostrazione di come la comunità può e deve avere potere decisionale sulle scelte del suo territorio. Comunità e bene comune devono sempre prevalere.”
Aggiunge Cappelletto: “La fondamentale azione collettiva si è sposata con l’azione politica dei consiglieri comunali di Europa Verde, Sinistra Italiana e Coalizione Civica Vicenza, che ancora a giugno 2024 avevano presentato una mozione sul bosco Lanerossi a sostegno delle richieste della cittadinanza.”
Cappelletto e Ceola guardano già a cosa avverrà ora: “Per noi, altrettanto importanti sono le parole del sindaco Possamai secondo cui, relativamente alla scelta di un’area alternativa, «di certo non ci sarà alcun consumo di suolo e di verde.» Sulla base di questo, auspichiamo che si metta fine una volta per tutte alla logica del sacrificio del verde: il bene pubblico prevalga sempre sugli interessi di pochi.”