FELTRE (BL), 2 AGOSTO 2025 – “Esprimo piena solidarietà al consigliere comunale feltrino Denis Zatta, oggetto di un attacco vile e intimidatorio da parte di Casapound per aver votato la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Il consigliere di Fratelli d’Italia ha compiuto un atto di responsabilità democratica che merita rispetto. È inaccettabile che chi pensa con la propria testa venga isolato e punito, diventando bersaglio dell’estrema destra.” Così Cristina Guarda, eurodeputata dei Verdi eletta nelle liste di Alleanza Verdi e Sinistra.
“Feltre ha compiuto una scelta giusta e coerente con la sua storia partigiana, cancellando un’onorificenza che non può trovare spazio in una Repubblica antifascista. Il voto di Zatta ha contribuito a ristabilire un principio di dignità istituzionale, e chi lo attacca dimostra di non aver ancora fatto i conti con la storia.”
“È inquietante che nel 2025 si debba ancora condannare rigurgiti neofascisti e gesti di intimidazione politica come questo, che ci riportano agli anni più bui della nostra storia. Mi auguro che tutte le forze democratiche, a partire da Fratelli d’Italia, prendano le distanze da questi episodi e difendano il diritto di ogni eletto a votare secondo coscienza,” conclude.