Venezia, 6 agosto 2025 – «È inaccettabile che i cittadini debbano pagare di tasca propria per i disservizi della viabilità ordinaria. La Regione Veneto deve attivarsi subito con Anas e Autostrade per l’Italia per garantire la gratuità del tratto autostradale A27 tra Vittorio Veneto Nord e Fadalto ogni volta che la statale 51 viene chiusa per motivi di sicurezza». Lo dichiara il Consigliere regionale Andrea Zanoni (AVS), che oggi ha presentato un’interrogazione alla Giunta per chiedere un intervento concreto a tutela dei residenti e dei pendolari.
«Solo il 2 agosto scorso – spiega Zanoni – per la terza volta in meno di un mese, la statale 51 d’Alemagna è stata chiusa nel tratto tra Nove e Fadalto Basso, nel comune di Vittorio Veneto, a causa delle piogge e dell’attivazione dei sensori di sicurezza. Anche se non si sono verificati smottamenti, la chiusura ha costretto i cittadini a utilizzare l’autostrada, con costi aggiuntivi non giustificabili».
Zanoni ricorda che la sindaca di Vittorio Veneto, Mirella Balliana, ha già chiesto la convocazione di un tavolo istituzionale con Anas, Autostrade per l’Italia e Regione Veneto per valutare la gratuità del pedaggio in questi casi. «Una misura di buon senso – sottolinea il Consigliere – che era già stata adottata in passato durante un cantiere programmato. Ora va estesa anche alle chiusure impreviste causate dal maltempo».
Nell’interrogazione, Zanoni chiede alla Giunta se sia a conoscenza della situazione e se intenda promuovere un protocollo di emergenza che consenta l’attivazione automatica della gratuità del pedaggio in caso di chiusure della viabilità ordinaria. «La Regione – conclude – ha il dovere di tutelare i diritti dei cittadini, in particolare dei lavoratori pendolari, e di farsi parte attiva per trovare soluzioni condivise ed eque».