Vicenza elegge due parlamentari verdi a Roma. I portavoce: “premiato il nostro lavoro locale”
“Siamo entusiasti di come cittadini e cittadine della provincia di Vicenza abbiano contribuito a far eleggere le due parlamentari verdi venete della nuova Legislatura.” Così Fabio Cappelletto e Gaia Bollini, i due portavoce di Europa Verde Vicenza, commentano i risultati elettorali definitivi che hanno visto l’elezione di Aurora Floridia al Senato e Luana Zanella alla Camera.
“Il lavoro nei territori è stato premiato e continueremo a portarlo avanti. Finalmente avremo il supporto di una rappresentanza parlamentare, fondamentale anche per dare una speranza più concreta alle nostre zone.”
Le percentuali espresse dalla provincia di Vicenza hanno contribuito all’elezione di 2 dei e delle 16 neo-eletti/e parlamentari di Alleanza Verdi e Sinistra. “Non possiamo che dircene orgogliosi!” sottolineano i portavoce.
“Il ritorno di Europa Verde in Parlamento”, aggiunge Fabio Cappelletto, “apre una speranza sui temi più urgenti per la cittadinanza, in particolare quelli legati alla crisi climatica da cui dipendono salute, benessere, tutela del territorio e garanzia del lavoro.”
Che legislatura sarà? Lo spiega Gaia Bollini: “Rischiamo che con l’attuale maggioranza ci sia una vera e propria perdita di tempo prezioso proprio su questi temi, dato che da sempre c’è un imbarazzante silenzio e mancanza di pensiero. La rappresentanza verde a Roma dovrà dunque lavorare il doppio degli altri e delle altre parlamentari: noi siamo pronti a supportarla! Porteremo a Roma le istanze più urgenti del vicentino e del Veneto; abbiamo già le prime proposte in mente.”