“La gestione del verde urbano”, dai regolamenti che ne stabiliscono il governo sino alla sua effettiva amministrazione da parte dei Comuni e degli enti preposti, è il tema del convegno organizzato dal circolo Colli Euganei di Europa Verde.
L’incontro si svolgerà venerdì 5 aprile al teatro Polivalente di Abano terme (PD), Via Appia Monterosso 31, a partire dalle ore 18.
Parteciperanno all’iniziativa:
Monica Patti – avvocata Enpa associazione tutela animali
Angela Pasinato – dottoressa ISDE associazione medici per l’ambiente
Luca Saccone – dottore forestale
Giuseppe Mioni – imprenditore
Cristina Guarda – consigliera Regionale Europa Verde
Luana Zanella – deputata Alleanza Verdi Sinistra
A moderare il dibattito sarà Sabina Verdi del circolo Europa Verde Colli Euganei.
L’obiettivo dell’iniziativa alla quale sono stati invitati tutti i sindaci dei Colli, è quello di mettere a confronto amministrazioni e ambientalisti su un tema fondamentale per la cura non solo dei nostri territori ma anche del nostro stesso benessere, come la gestione dell’ambiente e del verde pubblico.
In un recente articolo di Legambiente (pubblicato sul Sole 24 Ore nell’ottobre 2023), sembra che il problema verde urbano non sia ancora affrontato con efficienza: la media di piante disponibili è 24 alberi per 100 abitanti.
Numeri che sono insufficienti per il raggiungimento degli obiettivi della strategia dell’UE sulla biodiversità, cioè piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030. E numeri che sono in contrasto anche con l’obiettivo 11 dell’Agenda Onu per avere città e periferie più sostenibili e inclusive. Oltre a questo, il Paese è in ritardo anche su pianificazione e gestione sostenibile delle foreste, sulla valorizzazione delle filiere e delle produzioni made in Italy, nonché sulla prevenzione degli incendi boschivi.
Inoltre, come per un paradosso quotidiano, è sotto agli occhi di tutti che appaiono un po’ ovunque iniziative amministrative di abbattimenti arborei o tagli indiscriminati, giustificate dall’adozione di perizie compiacenti e spesso assolutamente prive di fondamento. Il tutto in un contesto di conoscenza e sensibilizzazione popolare che purtroppo è quasi assente.
Eppure le foreste e gli alberi in genere, anche quelli ben gestiti nelle città e nei dintorni forniscono habitat, cibo e protezione per molte piante e animali, contribuendo a mantenere e aumentare la biodiversità: cioè la qualità della vita, e la salubrità stessa dell’ambiente.
Per far fronte a tutto questo, noi come ecologisti di Europa Verde ci stiamo mobilitando per chiedere più attenzione e rispetto verso queste tematiche. E la nostra iniziativa si rivolge in maniera particolare alle amministrazioni locali, in modo che si impegnino efficacemente e con rinnovata determinazione al raggiungimento di questi scopi ambientali, e si dotino finalmente di strumenti di governo specifici, in grado di guidare gli amministratori nelle scelte di pianificazione, programmazione e gestione, ma anche di fornire ai cittadini elementi di conoscenza e di rispetto verso questo importante bene comune.
Il Circolo Colli Euganei di Europaverde, invita pertanto tutti le amiche e gli amici ecologisti, e gli amministratori a partecipare alla nostra convention del 5 aprile “La gestione del verde urbano”, per un sereno confronto tra esperti del settore, rappresentanti nelle istituzioni e amministratori pubblici per discutere sul verde urbano, così come sulla regolamentazione del territorio, dalla pulizia dei fossi, alla manutenzione del sottobosco e alla verifica dei nuovi impianti di monocultura.