Il messaggio ecologista riparte da Vicenza: a Villa Lattes l’assemblea provinciale di Europa Verde

“Il nostro messaggio ecologista moderno risponde alla retromarcia sociale e ambientale degli attuali governi.”

Nella cornice di Villa Lattes si è svolta l’assemblea di Europa Verde Vicenza, che ha visto la partecipazione attiva di tesserati e tesserate provenienti da tutta la provincia, in particolare dal capoluogo, dai comuni del bassanese, da quelli della Valle dell’Agno, dalla Valchiampo.

«Nel nostro territorio si tratta di un messaggio che evolve di giorno in giorno, – precisano Gaia Bollini e Fabio Cappelletto, i due portavoce provinciali. – L’assemblea di Europa Verde Vicenza lo ha dimostrato: si è respirata vera politica, in cui cittadini e cittadine analizzano e propongono come diffondere questo progetto ecologista autentico, moderno, credibile e propositivo.
Lo continueremo a fare partendo dalle buone prassi che in provincia stiamo portando avanti già da un paio d’anni: momenti di ascolto, iniziative con e per le persone, cultura e progetti per portare nei nostri comuni più sicurezza, più salute e più ricchezza, in risposta a un governo, sia regionale che nazionale, che va alla rovescia togliendo garanzie per l’oggi e per il domani.»

Alcuni esempi concreti?

  • Incrementare subito le installazioni di rinnovabili, anche in Veneto.
  • Investire non su TAV o strade, bensì su concrete e moderne riforma e rilettura della mobilità (come molti paesi esteri già insegnano) e su ripristino di aree naturali, così fondamentali per tutelarci dall’inquinamento della pianura Padana.
  • Sostenere realmente la diplomazia e non una vendita di armi fine a se stessa per risolvere il conflitto ucraino.
  • Approvare in via prioritaria una legge elettorale che torni a far scegliere alla cittadinanza, e non alle segreterie di partito, i loro rappresentanti.

Analizzando le ultime elezioni politiche, spiegano: «Siamo davvero lieti che la provincia di Vicenza abbia contribuito a far eleggere 2 dei nostri 17 parlamentari. Ecco perché come Federazione chiediamo al partito nazionale un coinvolgimento del territorio ancora più concreto e tangibile di quanto i tempi concitati delle elezioni abbiano concesso.»

Durante l’assemblea è stato inaugurato ufficialmente il nuovo sito web della federazione: europaverdevicenza.it. «Lo abbiamo pensato, – chiudono i due portavoce, – come fulcro di comunicazione anche per iniziative territoriali, a partire dalle amministrative 2023 di Vicenza città.»

Ecco le email dei circoli finora attive:

  • Federazione EV Vicenza: federazione@europaverdevicenza.it
  • Vicenza città: vicenzacitta@europaverdevicenza.it
  • Bassano del Grappa: bassano@europaverdevicenza.it
  • Valle Agno: valleagno@europaverdevicenza.it
Condividi questo contenuto:

Articoli recenti

EUROPA VERDE VENETO.
Siamo la Federazione regionale veneta di Europa Verde, il partito ecologista italiano affiliato agli European Greens.

Federazione dei Verdi del Veneto – Via Varrone 20, 30173 Venezia – P. Iva 90070670279
Privacy policyCookie policyAggiorna le tue preferenze cookie

Licenza Creative CommonsQuesto sito è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Rimani aggiornato sul nostro Telegram:

Europa Verde Veneto su Telegram