Stanze panoramiche in montagna. Guarda (EV): “Audizione delle associazioni conferma insostenibilità ambientale e pure economica”

Stanze panoramiche in montagna. Guarda (EV): “Audizione delle associazioni conferma insostenibilità ambientale e pure economica. Zaia, almeno per una volta, compia un decisivo dietrofront a tutela dell’ambiente.”

“Di fronte all’articolo .9 della Costituzione, che stabilisce come determinati la tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni, e allo Statuto del Veneto che, all’articolo 8, assume omologhe prospettive di tutela, oggi dovremmo ringraziare le associazioni Cai, Italia nostra, Wwf e Mountain wilderness, per il decisivo contributo conoscitivo e tecnico dato anche oggi nel corso delle audizioni sul progetto di legge regionale che aprirebbe alla costruzione delle stanze panoramiche sopra i 1.600 metri.” Così la Consigliera regionale Cristina Guarda (Europa Verde) a margine delle audizioni in Commissione turismo sul progetto di legge regionale n164, di iniziativa della Giunta regionale. “Dopo la decisione del Consiglio delle Autonomie Locali di sospendere il parere sul progetto di legge – prosegue la Consigliera – e dopo i rilievi formalizzati dalla associazione ascoltate oggi in audizione, ritengo necessario reiterare il quesito già sollevato, perché stiamo parlando di un ecosistema, quello della montagna, già drasticamente provato dagli effetti del riscaldamento globale che non può e non deve essere sfruttato oltre, e dunque: che genere di società ha in mente Zaia? Probabilmente gli interessi che stanno dietro questo progetto di legge sono sensibilmente diversi, anche per priorità, da quelli espressi dal disegno di legge n.3, a prima firma Zaia, per la promozione di un sistema di economia circolare e per il consumo critico. Perché con le stanze panoramiche, più che di consumo critico dovremmo parlare solo di consumismo criticabile, tenuto conto che questo tipo di strutture genera impatti di non poco conto in termini di fondazione e ancoraggio, energia, scarico reflui, trasporto, inquinamento.”

Condividi questo contenuto:

Articoli recenti

EUROPA VERDE VENETO.
Siamo la Federazione regionale veneta di Europa Verde, il partito ecologista italiano affiliato agli European Greens.

Federazione dei Verdi del Veneto – Via Varrone 20, 30173 Venezia – P. Iva 90070670279
Privacy policyCookie policyAggiorna le tue preferenze cookie

Licenza Creative CommonsQuesto sito è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Rimani aggiornato sul nostro Telegram: