DOPO LO STOP ALLA PISTA DA BOB DA PARTE DEL COMITATO OLIMPICO INTERNAZIONALE, interviene la Consigliera regionale di Europa Verde Cristina Guarda: “Europa Verde fin da subito ha espresso la sua contrarietà al progetto della pista da bob e annesso parco di divertimento previsto per i
Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 tanto voluto dal Presidente Zaia. L’opera, come è stato evidenziato da più parti, avrebbe un considerevole impatto ambientale e paesaggistico e tutto questo per un utilizzo davvero limitato. Ora che da parte del C.I.O. è giunta una netta presa di posizione a riguardo, dichiarando che l’eventuale spesa di realizzazione (80 milioni circa!) sarebbe completamente a carico della Regione Veneto, c’è da chiedersi se si intenda effettivamente proseguire su questa strada”.
Continua Guarda: “In molti hanno suggerito di ricorrere semplicemente alla pista austriaca di Igls vicino a Innsbruck, evitando in questo modo una spesa che rischia di pesare gravosamente sulle tasche dei contribuenti. Ricordiamo che i Giochi Olimpico possono essere una vetrina internazionale anche in tema di sostenibilità e di efficienza dei progetti!”
Conclude la Consigliera regionale: “Per questi motivi ho presentato una interrogazione in Consiglio regionale per chiedere alla Giunta quali determinazioni intenda assumere alla luce delle recenti dichiarazioni da parte del Comitato Olimpico Internazionale.”