Tornado in Repubblica Ceca: fenomeni sempre più estremi a conferma dei cambiamenti climatici

“La solidarietà di Europa Verde del Veneto va ai cittadini colpiti dal tornado”.

Cristina Guarda, Consigliera regionale di Europa Verde interviene sulle testimonianze giunte dalla Repubblica Ceca: “Sono immagini che riconducono noi Veneti inevitabilmente al tornado nel Veneziano dell’8 luglio 2015. 

I cambiamenti climatici stanno causando fenomeni meteorologici sempre più estremi e frequenti che colpiscono ovunque, anche aree dove mai prima di oggi i cittadini avevano dovuto sperimentare eventi di questo genere.

Da tutto questo dobbiamo trarre insegnamento e fare di più, dobbiamo essere più lungimiranti mettendo in sicurezza il territorio e rendendo i nostri stili di vita meno impattanti per l’ambiente. Per raggiungere questi obiettivi è necessario: arrestare il consumo di suolo, agire con coraggio per diminuire drasticamente l’uso dei combustibili fossili, adottare misure atte a ridurre il riscaldamento globale che è causa principale dei fenomeni metereologici estremi.

Anche in Repubblica Ceca servono più politiche green come quelle proposte dallo Strana Zelenych, il Partito dei Verdi ceco. Ma tutta l’Europa è in realtà chiamata ad affrontare questo tema in tempi celeri, perché ci troviamo di fronte a fenomeni decisamente imprevedibili.”

 

Condividi questo contenuto:

Articoli recenti

EUROPA VERDE VENETO.
Siamo la Federazione regionale veneta di Europa Verde, il partito ecologista italiano affiliato agli European Greens.

Federazione dei Verdi del Veneto – Via Varrone 20, 30173 Venezia – P. Iva 90070670279
Privacy policyCookie policyAggiorna le tue preferenze cookie

Licenza Creative CommonsQuesto sito è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Rimani aggiornato sul nostro Telegram:

Europa Verde Veneto su Telegram