“La solidarietà di Europa Verde del Veneto va ai cittadini colpiti dal tornado”.
Cristina Guarda, Consigliera regionale di Europa Verde interviene sulle testimonianze giunte dalla Repubblica Ceca: “Sono immagini che riconducono noi Veneti inevitabilmente al tornado nel Veneziano dell’8 luglio 2015.
I cambiamenti climatici stanno causando fenomeni meteorologici sempre più estremi e frequenti che colpiscono ovunque, anche aree dove mai prima di oggi i cittadini avevano dovuto sperimentare eventi di questo genere.
Da tutto questo dobbiamo trarre insegnamento e fare di più, dobbiamo essere più lungimiranti mettendo in sicurezza il territorio e rendendo i nostri stili di vita meno impattanti per l’ambiente. Per raggiungere questi obiettivi è necessario: arrestare il consumo di suolo, agire con coraggio per diminuire drasticamente l’uso dei combustibili fossili, adottare misure atte a ridurre il riscaldamento globale che è causa principale dei fenomeni metereologici estremi.
Anche in Repubblica Ceca servono più politiche green come quelle proposte dallo Strana Zelenych, il Partito dei Verdi ceco. Ma tutta l’Europa è in realtà chiamata ad affrontare questo tema in tempi celeri, perché ci troviamo di fronte a fenomeni decisamente imprevedibili.”