Ospedale di Malcesine. Aurora Floridia (Avs): rilancio possibile e realizzabile

L’Ospedale di Malcesine può e deve essere salvato, con impegno, unità di intenti e una progettualità coraggiosa all’altezza del territorio. Questo convegno ha l’obiettivo di rilanciare, attraverso la formulazione di proposte concrete, l’Ospedale di Malcesine, punto di riferimento per i cittadini dell’Alto Garda, per i milioni di turisti che ogni anno visitano questi territori, e centro nazionale di riferimento per gli esiti tardivi della poliomielite.

La grande partecipazione e la propositività manifestata per questa iniziativa da parte di importanti esponenti del settore sanitario veronese e trentino, dai portatori di interesse, e dalle associazioni del territorio sono la cartina di tornasole della disponibilità della comunità a effettuare un radicale cambio di rotta, volto a scongiurare il depotenziamento dell’Ospedale di Malcesine.

Il nosocomio, che è stato anche un polo d’eccellenza di riabilitazione ortopedica e cardiologica, ha tutte le carte in regola per tornare ad essere un importante centro riabilitativo con forti potenzialità di sviluppo economico e professionale.

Si chiederà per questo alla Regione Veneto di convocare in tempi brevi un tavolo di confronto che sostenga e approfondisca l’analisi dei progetti emersi, avviando una procedura valutativa seria rispetto al loro profilo di fattibilità e finanziabilità. Tra le proposte essenziali al rilancio dell’ospedale si segnalano: la stipulazione di una convenzione con il centro di ortopedia e traumatologia dell’Ospedale di Rovereto per la riabilitazione post operatoria, l’apertura graduale dei poliambulatori – con focus sulla riabilitazione cardiologica, inclusa la telecardiologia –, l’individuazione di una progettualità con l’Università di Verona, in collaborazione con la Federazione italiana Vela, per lo sviluppo dello sport inclusivo e di benessere psicofisico.

Alla Regione Veneto si chiederà di formalizzare al Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il sostegno, anche economico, per il centro nazionale di riferimento per gli esiti tardivi della poliomielite, tenendo fede a quanto dichiarato nei mesi scorsi in risposta alla mia interrogazione durante il Question time in Senato.

Le decisioni politiche da intraprendere per trasformare l’Ospedale in un motore economico in grado di generare lavoro e un’eccellente assistenza sanitaria per tutti i cittadini non possono più essere rinviate, e le proposte che sono state elaborate rappresentano il punto di partenza per attuare un effettivo piano di rilancio, che garantisca dei risultati in tempi rapidi e certi.  

Per il nostro Ospedale adesso chiediamo certezze.

Condividi questo contenuto:

Articoli recenti

EUROPA VERDE VENETO.
Siamo la Federazione regionale veneta di Europa Verde, il partito ecologista italiano affiliato agli European Greens.

Federazione dei Verdi del Veneto – Via Varrone 20, 30173 Venezia – P. Iva 90070670279
Privacy policyCookie policyAggiorna le tue preferenze cookie

Licenza Creative CommonsQuesto sito è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Rimani aggiornato sul nostro Telegram:

Europa Verde Veneto su Telegram