Casa Green. Aurora Floridia (Avs): Bene via libera UE direttiva comunitaria, principio chi inquina paga garantisce coperture

Il via libera definitivo da parte del Consiglio dell’ Ue alla direttiva sulle “Case Green” è un’opportunità per l’Italia e per tutti i 27 Paesi dell’Unione europea. Ora si può  finalmente iniziare a disinvestire in progetti alimentati dai combustibili fossili e assicurare un ambiente più sano e sostenibile. Rispettare il principio di “chi inquina paga” garantirà a cittadini, famiglie e imprese le necessarie coperture economico-finanziarie che preoccupano il Ministro dell’economia italiano. 

Lo afferma la Senatrice Aurora Floridia dell’Alleanza Verdi e Sinistra, in risposta ai dubbi sulle coperture economiche del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. 

L’Italia – prosegue Floridia – ogni anno spende oltre 20 miliardi di euro in sussidi ambientalmente dannosi. Bisogna assolutamente invertire la tendenza e trasformarli gradualmente in sussidi ambientalmente sostenibili, utilizzandoli in parte anche a questo scopo: rendere le abitazioni e gli edifici privati a emissioni zero entro il 2030 e  quelli  pubblici  entro il 2028. È inaccettabile e inqualificabile la posizione regressiva del Governo italiano, soprattutto a fronte delle oltre 50mila morti premature causate ogni anno dall’inquinamento atmosferico. Ci auguriamo che il Governo fornisca agli italiani la necessaria assistenza tecnica e il supporto finanziario adeguato alle operazioni di ristrutturazione, con particolare attenzione alle famiglie vulnerabili. Ha concluso Aurora  Floridia.

Lo rende noto l’Ufficio Stampa del Gruppo Misto – Alleanza Verdi e Sinistra. 

Roma, 12 aprile 2024 

Condividi questo contenuto:

Articoli recenti

EUROPA VERDE VENETO.
Siamo la Federazione regionale veneta di Europa Verde, il partito ecologista italiano affiliato agli European Greens.

Federazione dei Verdi del Veneto – Via Varrone 20, 30173 Venezia – P. Iva 90070670279
Privacy policyCookie policyAggiorna le tue preferenze cookie

Licenza Creative CommonsQuesto sito è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Rimani aggiornato sul nostro Telegram:

Europa Verde Veneto su Telegram