I tre candidati al parlamento europeo per Europa Verde del Veneto sono: Cristina Guarda, capolista, Stefano Dall’Agata e Francesco Gonella.
Di seguito una breve biografia e la mail per contattarli:
CRISTINA GUARDA
Nata nel 1990, è imprenditrice agricola nella sua città, Lonigo (Vi). Ha posto la Terra al centro della sua vita: nel lavoro nella sua azienda agricola alla politica aderendo e nel progetto di Europa Verde. È stata eletta in Consiglio regionale per la prima volta nel 2015 e poi riconfermata poi nel 2020.
Qui si occupa di ambiente, agricoltura e salute, con focus sulle emergenze legate all’inquinamenti, alla protezione e gestione delle acque. Da sempre attiva nel dialogo interculturale e interrelogioso, nel volontariato per la salvaguardia degli animali, è impegnata anche nella promozione dell’etica d’impresa, concretizzandone i principi anche nella vita politica.
Mail: scrivimi@cristinaguarda.it
STEFANO DALL’AGATA
Operaio e ambientalista, esperto del ciclo dei rifiuti. Da più di trent’anni si è impegnato nelle lotte a difesa dell’ambiente contro gli inceneritori, per l’acqua bene comune, per una strada Pedemontana alternativa allo sciagurato progetto esistente. Da sindacalista, si è adoperato per la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici.
Mail agaste@yahoo.it
FRANCESCO GONELLA
Professore ordinario di Fisica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha lavorato in varie Università in Canada, Stati Uniti, Giappone e Cina, dove tiene corsi presso l’Università Normale a Pechino. Si occupa di approcci sistemici alla sostenibilità integrata applicati allo studio di sistemi bio-ecologici e socio-economici
Mail: gonella@unive.it