“Mobilità di Marca (MOM), che gestisce attualmente il trasporto pubblico locale nel territorio della provincia di Treviso, con linee extraurbane che raggiungono le principali città del Veneto (Padova, Vicenza, Belluno, Venezia), ma anche l’aeroporto di Treviso, le spiagge di Jesolo e la provincia di Pordenone-Sacile, ha annunciato una drastica riduzione delle corse estive.
Tale piano di riduzione delle corse sarebbe determinato dalla necessità di coprire i mancati trasferimenti per un importo che assommerebbe a 874 mila euro sul Budget 2025: tali minori trasferimenti, a quanto si apprende, sarebbero a loro volta determinati da una minore disponibilità di cui alla ripartizione del Fondo Nazionale Trasporti a favore della Regione del Veneto, ragion per cui l’azienda ha considerato di effettuare un efficientamento con riduzione del 4.5% delle corse per il periodo estivo.
Tutto questo avrà pesanti ripercussioni sulle famiglie, sui lavoratori, ma anche sui turisti che dovranno così rivedere la loro quotidianità o gli itinerari da intraprendere. Inoltre, il servizio di trasporto pubblico è l’unica alternativa alle auto, se vogliamo ridurre traffico e inquinamento dobbiamo necessariamente puntare sul trasporto pubblico.
La situazione è più grave di quanto può sembrare. A cominciare dai guasti ai mezzi sempre più frequenti con gli autisti che si ritrovano bloccati in strada, ciò a causa di mezzi troppo vecchi per la mancanza di un serio piano di sostituzione. Una gestione discutibile, basti pensare che nel tempo troppe risorse non sono andate ai mezzi ma in costosi acquisti di immobili. E che dire dei 34 mezzi utilizzati per un breve periodo per poi essere parcheggiati inutilizzati nel piazzale alle intemperie?
Per questo ho presentato una interrogazione in Consiglio regionale, rivolgendomi all’Assessore regionale ai trasporti, se la Regione ritenga corretta, sotto il profilo della garanzia del diritto alla mobilità, la scelta del cosiddetto “efficientamento” proposta da MOM e se non ritenga opportuno assicurare all’azienda risorse aggiuntive per scongiurare la riduzione delle corse durante il periodo estivo.” Lo dichiara il Consigliere regionale Andrea Zanoni (Europa Verde).